Categorie
Tutorial

CSS3: gradienti e transizioni

Riuscendo finalmente a trovare un po’ di tempo per giocare con le nuove feature CSS3, m’è tornato alla mente il nostro vecchio menu creato per Tecknè.it: in pratica usavamo delle immagini e jQuery per ottenere un effetto di fading tra sfondi con gradienti diversi, al passaggio del mouse. Ed ho pensato tutto questo ora non è più necessario! Ed ho fatto un piccolo test, provando a replicare lo stesso menù solo con il CSS, senza immagini né Javascript….

Riuscendo finalmente a trovare un po’ di tempo per giocare con le nuove feature CSS3, m’è tornato alla mente il nostro vecchio menu creato per Tecknè.it: in pratica usavamo delle immagini e jQuery per ottenere questo effetto di fading al passaggio del mouse.

Tecknè

Così ho pensato: tutto questo ora non è più necessario! Ed ho fatto un piccolo test, provando a replicare lo stesso menù solo con il CSS, senza immagini né Javascript. Sono abbastanza soddisfatta del risultato 🙂

Css3 gradienti e transizioni

Vediamo un po’ il codice.

L’Html è piuttosto semplice:

<ul class="menu" >
<li>Home<a href="#">Home</a></li>
<li>Chi Siamo<a href="#">Chi Siamo</a></li>
<li>Il Valore<a href="#">Il Valore</a></li>
<li>Prodotti<a href="#">Prodotti</a></li>
<li>Contatti<a href="#">Contatti</a></li>
</ul>

La ripetizione delle label dei bottoni è dovuta al fatto che utilizzo due “strati” uno sopra l’altro di cui solo uno è visibile alla volta.

Dal punto di vista del CSS ho usato essenzialmente tre tra le nuove feature:

  1. gli angoli arrotondati
  2. i gradienti
  3. le transizioni

Oltre a questo ho usato i settaggi di opacità ed i selettori CSS3.

Angoli arrotondati

Dobbiamo arrotondare l’angolo in basso a sinistra del primo bottone, e possiamo farlo con il CSS, senza usare immagini.

ul.menu li:first-child,
ul.menu li:first-child a{
	-moz-border-radius-bottomleft: 10px;
	-webkit-border-bottom-left-radius: 10px;
	border-bottom-left-radius: 10px;
}

E’ necessario usare vendor prefix appositi per ogni motore in quanto il processo di standardizzazione del CSS3 non è ancora completato ed alcuni browser introducono questi nuovi attributi attraverso proprietà sperimentali, che si adegueranno in futuro allo standard. In questo caso WebKit (il motore che sta dietro a Safari e Chrome) e Gecko (Firefox) supportano l’arrotondamento degli angoli tramite le proprie versioni con vendor prefix, mentre Opera e IE9 utilizzano la versione senza prefisso. Un ulteriore accorgimento consiste nell’inserire la versione senza prefisso per ultima, in modo che, quando i browser si adegueranno totalmente allo standard, la “vera” proprietà andrà a sovrascrivere la versione sperimentale.

Gradienti

Adesso pensiamo ai gradienti: voglio sostituire le immagini del vecchio menu’ con sfumature ottenute usando solo il CSS. Nel caso dei gradienti la sintassi differisce abbastanza da un browser ad un altro mentre la versione standard è ancora in fase di definizione. Per ricreare le sfumature dei bottoni base quindi ho agito in modo un po’ diverso per quanto riguarda Safari e Firefox: in Safari ho utilizzato tre gradienti radiali sovrapposti con centri in posizioni diverse e riempimenti parzialmente trasparenti.

background:
-webkit-gradient(radial, 61 35, 5, 61 35, 50, from(rgba(233,233,233,0.8)), to(rgba(184,184,184,0.3))),
-webkit-gradient(radial, 91 25, 5, 100 20, 45, from(rgba(233,233,233,0.8)), to(rgba(184,184,184,0.3))),
-webkit-gradient(radial, 30 25, 5, 26 20, 45, from(rgba(233,233,233,0.8)), to(rgba(184,184,184,0.6)));

Con firefox invece non è stato possibile impostare colori semitrasparenti in un gradiente radiale, ma ho ottenuto un risultato abbastanza vicino utilizzando un gradiente ellittico:

background: -moz-radial-gradient(61px 45px, ellipse closest-corner, rgb(233,233,233), rgb(184,184,184));

Per la sfumatura blu dell’hover la storia è più semplice: basta usare un gradiente radiale centrato alla metà del bottone nel suo bordo inferiore.

Transizioni

Infine le transizioni: per creare il fading tra le due sfumature al passaggio del mouse possiamo usare la propretà transition, che ci permette di far variare alcune proprietà del CSS in modo graduale, con possibilità di agire sulla durata dell’effetto e sulla funzione temporale che lo regola. Possiamo usare le transizioni su una serie di proprietà, che in teoria comprendono anche la background-image nel caso dei gradienti. Nella pratica però sembra che un tale tipo di transizione non sia possibile (vedi anche qui e qui). Per questo ho creato due “strati”, uno con il gradiente di base, quello grigio, ed uno con il gradiente blu; per quest’ultimo ho impostato l’opacity inzialmente a zero, e poi ad uno in corrispondenza della pseudo-classe :hover. Applichiamo poi la transizione a tutti le proprietà possibili, in modo che sia proprio l’opacità (insieme ad altri piccoli dettagli) a variare in modo graduale, facendo apparire la sfumatura blu con l’effetto di fading.


ul.menu li a,
ul.menu li a:visited{
	background: -webkit-gradient(radial, 61 75, 5, 61 75, 90, from(#8AD1F9), to(#0031CE));
	background: -moz-radial-gradient(61px 75px,circle farthest-corner, #8AD1F9 0%, #0031CE 100%);

        ...

	opacity: 0;
	-webkit-transition: all 0.8s ease-in-out;
	-moz-transition: all 0.8s ease-in-out;

}
ul.menu li a:hover,
ul.menu li a:hover:visited{

background: -webkit-gradient(radial, 61 75, 5, 61 75, 90, from(#8AD1F9), to(#0031CE));
background: -moz-radial-gradient(61px 75px,circle farthest-corner, #8AD1F9 0%, #0031CE 100%);

opacity: 1;

}

Compatibilità

Questo piccolo esperimento è stato testato su Safari 5.0.3, Firefox 4 e Chrome 9 . Su Firefox 3.6.13 funzionano i bordi arrotondati e i gradienti ma non le transizioni. Infine la prossima volta che mi toccherà avviare Windows proverò anche su Internet Explorer… 😛

Codice

Il codice completo dell’esempio è disponibile qui.

Credits

CSS3 for Web Designer Dan Cederholm.

Il menù di Tecknè.it era stato creato sulla base dell’ottimo tutorial di Dragon Interactive.

Di Evelina Agostini

Evelina Agostini si è laureata con lode in Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi di Firenze e può vantare un'esperienza decennale nello sviluppo di soluzioni web. Dotata di competenze trasversali a tutto lo stack, conosce in maniera approfondita la piattaforma Java EE ed in generale le tecnologie server side sia Java che PHP, ed è in grado di progettare e realizzare database scalabili utilizzando sia MySQL che Oracle. Evelina possiede inoltre competenze su Javascript e jQuery e skill internazionalmente riconosciuti per quanto riguarda il framework AngularJS ed in generale le soluzioni Javascript MVC. Evelina, grazie alle sue doti creative, si occupa anche del design di alcune delle interfacce dei sistemi sviluppati da ELbuild.

6 risposte su “CSS3: gradienti e transizioni”

You sulhod also use a default background for non gradient-capable browsers:background:#fff;and then use the background-image:-moz-gradient( ); to overwrite it later. That keeps the background-color for older browsers.Well, all inputs sulhod have the :focus and :hover with outline:none; added, because it’s default in webkit-based Browsers and isn’t looking well =)

do you know there’s a (totally cabmotizusle with ::-webkit- properties for webkit browsers) just for that? and also, there’s a much better approach with no need of jQuery for the placeholder script that fixes some of the problems on your code here: Hope it helps.Greetings, Bart.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.