Categorie
Tutorial

Connessione VPN PPTP su Mac OS X

Questo post contiene un breve tutorial su come connettersi ad una VPN PPTP da Mac OS X. Testato anche su Snow Leopard.

Per un freelance le connessioni VPN sono strumenti spesso indispensabili, che consentono di interagire con la struttura IT dei clienti senza essere fisicamente nelle loro sedi.

Qui sotto ecco la procedura corretta per creare una connessione ad una VPN PPTP basata su autenticazione con username e password. Nel caso di autenticazioni diverse, anche basate su certificato, le modifiche da apportare a questa procedura sono comunque minime.

Per prima cosa è necessario accedere al pannello preferenze Network.

Connessione VPN PPTP Mac OS X
Pannello preferenze Network

A questo punto cliccare sul segno “+” in basso a sinistra, per aggiungere una nuova connessione a quelle disponibili per la posizione selezionata.

Connessione VPN PPTP Mac OS X
Aggiungere nuova connessione

Riempire i campi:

  • Indirizzo del server – IP della macchina su cui è installato il terminatore VPN (parametro di solito fornito dall’amministratore di rete)
  • Nome account – Username associato all’account di accesso (anch’esso fornito dall’amministratore)

Connessione VPN PPTP Mac OS X
Inserimento dettagli server


A questo punto selezionare Impostazioni di autenticazione e inserire la password fornita insieme all’username. Questo step è quello da variare in caso di autenticazioni diverse.

Connessione VPN PPTP Mac OS X
Inserimento credenziali

A questo punto non resta che cliccare su Collega e verificare che la connessione sia attiva.

Connessione VPN PPTP MAc OS X
Collegamento VPN

A scopo di verifica si può utilizzare il comando ifconfig dato da shell e verificate che sia stata creata un’interfaccia ppp0.

Connessione VPN PPTP Mac OS X
Verifica tramite ifconfig

Per connessioni a VPN realizzate tramite IPSec e OpenVPN mi riprometto di scrivere presto un altro post.

Di Luca Adamo

Luca Adamo si è laureato con lode in Ingegneria delle Telecomunicazioni all'Università degli studi di Firenze ed è dottorando in Ingegneria Informatica, Multimedialità e Telecomunicazioni, sempre nella stessa facoltà. Le sue competenze tecniche includono lo sviluppo software, sia orientato al web che desktop, in C/C++ e Java (J2EE, J2SE, J2ME), l'amministrazione di macchine Unix-based, la gestione di reti di telecomunicazioni, ed il design di database relazionali.

2 risposte su “Connessione VPN PPTP su Mac OS X”

Ho collegato il vpn come spiegato è tuto ok. Quando cerco di collegarmi al server non trova il server vpn mentre su xp funziona. Quale può essere il problema?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.