SEO: promozione negozio online di sigarette elettroniche

DGSmoke Sigarette Elettroniche
DGSmoke Sigarette Elettroniche
DGSmoke sigarette elettroniche

DGSmoke è un sito di vendita online di sigarette elettroniche, che propone sul territorio nazionale sigarette elettroniche di qualità elevata a prezzi concorrenziali. L’azienda si rivolge ad una clientela attenta al design ed alla certificazione di materiali e processi produttivi.

ELbuild si è occupata della realizzazione della web application e del materiale fotografico e, in seguito al lancio, anche di curare gli aspetti di ottimizzazione SEO del sito. Vediamo come abbiamo portato avanti questa campagna SEO.

La strategia si articola principalmente su 3 punti:

  • ricerca delle parole chiave
  • creazione di landing page statiche ottimizzate
  • link building
  • ottimizzazione struttura pagine

Ricerca delle parole chiave

La ricerca delle parole chiave avviene attraverso il Keyword Tool messo a disposizione da Google AdWords. Attraverso questo strumento selezioniamo un set di parole short-tail ed un set di keyword long-tail collegate in base alla concorrenza relativa ed al numero di ricerche medie mensili.

In questo caso le parole chiave che abbiamo deciso di colpire sono le seguenti:

Sigaretta Elettronica DGSMoke SEO
SEO Keyword sigaretta elettronica

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Landing page HTML statiche

La creazione di landing page HTML statiche è molto efficace per la possibilità di potere agire puntualmente su parametri come la keyword density ed il rapporto fra codice HTML e testo informativo. Quando approcciamo un’attività di ottimizzazione SEO/SEM la produzione di landing page è sempre il primo passo che curiamo, nell’ottica di fornire ai motori di ricerca contenuti originali e particolarmente ben strutturati.

Le pagine create sono le seguenti:

Attività di Link building

Il link building è fondamentale per accrescere il posizionamento di un sito all’interno delle SERP. In questo caso abbiamo adottato una soluzione mista pubblicando una serie di articoli su portali di article marketing, e su forum del settore. La pubblicazione degli articoli viene fatta in maniera graduale, in modo da evitare penalty che possono incorrere in caso di aumento sovralineare dei link in ingresso.

Il link building così ottenuto favorisce l’aumento naturale del PR e consente anche di racimolare qualche visita diretta, frutto dello spreading naturale dei contenuti che avviene a partire dagli articoli pubblicati originariamente.

I portali che abbiamo selezionato sono (volutamente senza link in uscita):

  • http://oknotizie.virgilio.it/  (PR 7)
  • http://www.digo.it/  (PR 5)
  • http://www.articoligratis.com/  (PR 3)
  • http://www.article-marketing.eu/   (PR 4)
  • http://www.seoguru.it/article-marketing/  (PR 4)

Ottimizzazione struttura pagine

L’ottimizzazione della struttura delle pagine ha il duplice scopo di mettere in evidenza le keyword attraverso l’uso di heading, e posizionamento di tag e di ridurre il tempo di caricamento necessario. Oltre a questi aspetti ce ne sono altri come la distribuzione di link interni e la scelta degli anchor.

Come il resto delle attività SEO anche l’ottimizzazione della struttura delle pagine è un processo iterativo, che sfrutta i risultati di ogni intervento per la pianificazione di quello seguente.

SEO Copywriting

A livello di SEO Copywriting ci avvaliamo di una collaboratrice specializzata e formata per produrre testi originali ed ottimizzati per “colpire” una data keyword. La produzione di testi viene coordinata in modo da integrarsi nel migliore dei modi con i contenuti dinamici del sito in cui si vanno ad inserire.

Tutti i testi prodotti sono già creati per essere pubblicati su web, con tag HTML già inseriti (headings, alt, title, b, strong) e con una lunghezza media ottimale fra 300 e 500 parole (come gli articoli linkati in precedenza). Ogni testo viene poi adattato al layout dello spazio che deve andare a riempire.

L’importanza di avere costantemente contenuti originali e ben scritti è sempre più rilevante in una strategia SEO di successo. Se siete interessati a servizi di content copywriting, o ad altre attività SEO/SEM o inerenti al posizionamento sui motori di ricerca potete contattarci per un preventivo od un’analisi non impegnativa della situazione del vostro sito. Troveremo insieme la soluzione che fa per voi nel rispetto del vostro budget.

Autore: Luca Adamo

Luca Adamo si è laureato con lode in Ingegneria delle Telecomunicazioni all'Università degli studi di Firenze ed è dottorando in Ingegneria Informatica, Multimedialità e Telecomunicazioni, sempre nella stessa facoltà. Le sue competenze tecniche includono lo sviluppo software, sia orientato al web che desktop, in C/C++ e Java (J2EE, J2SE, J2ME), l'amministrazione di macchine Unix-based, la gestione di reti di telecomunicazioni, ed il design di database relazionali.

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