Concorso Docenti 2012 – Online la versione web

QRCode Applicazione Android Concorso Docenti 2012

QRCode Applicazione Android Concorso Docenti 2012Dopo il lancio qualche giorno fa della app mobile che permette di risolvere in una frazione di secondo qualsiasi quesito posto dal MIUR, abbiamo portato lo stesso concetto sul web, tramite una web applicaton attraverso la quale, dopo una comoda registrazione, si può cercare la risponda ad una qualsiasi delle domande del simulatore ministeriale.

L’applicazione può essere utilizzata da qualsiasi PC, indipendente dal sistema operativo e fornisce le stesse risposte della app Android Concorso Docenti 2012, che in questi giorni sta riscuotendo molto successo in termini di download.

Come utilizzare il sito web

Anche in questo caso l’utilizzo del sito web è molto semplice. Lo trovate alla URL:

http://concorso-docenti.2.elbuild.com

Prima di tutto è necessario registrarsi, riempiendo un form come in figura sotto.

Login registrazione concorso docenti 2012
Login registrazione concorso docenti 2012

Una volta registrati si può accedere tranquillamente all’area di ricerca per codice (quello che sul simulatore MIUR è detto codice originario) oppure per “testo” inserendo uno spezzone della domanda.

Trovata la domanda si viene rediretti su una pagina dove sono visibili le quattro risposte ed è evidenziata l’unica corretta. Nel caso la ricerca fornisca più risultati, nella colonna sinistra sarà possibile navigare per codice, esaminando tutte le possibili alternative.

risultato-concorso-docenti-2012
Pagina risultato

Ottimizzazione per device mobili (iPhone/iPad)

La app in versione iOS non esiste, e non esisterà per via del review process della Apple che è smodatamente lungo (circa 20 giorni…col rischio che la app esca DOPO la prova risultando di fatto inutile).

In questo caso la versione web viene in soccorso, e può essere comodamente utilizzata da tutti i terminali mobili, richiedendo però connessione alla rete.

Da ELbuild un nuovo strumento a disposizione dei docenti precari!

Autore: Luca Adamo

Luca Adamo si è laureato con lode in Ingegneria delle Telecomunicazioni all'Università degli studi di Firenze ed è dottorando in Ingegneria Informatica, Multimedialità e Telecomunicazioni, sempre nella stessa facoltà. Le sue competenze tecniche includono lo sviluppo software, sia orientato al web che desktop, in C/C++ e Java (J2EE, J2SE, J2ME), l'amministrazione di macchine Unix-based, la gestione di reti di telecomunicazioni, ed il design di database relazionali.

Un pensiero riguardo “Concorso Docenti 2012 – Online la versione web”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *