Categorie
News Azienda

OltrePistoia – andare oltre per vedere altro

Negli ultimi tempi abbiamo avuto il piacere di conoscere una interessante realtà che ha preso vita nella nostra città, Pistoia: il blog Oltre Pistoia ci presenta, in modo sempre curato e dettagliato, i luoghi, le mostre, gli spazi per fare cultura nella nostra area metropolitana.

Caterina e Clara, le creatrici e curatrici del blog, ci parlano del loro lavoro.

“Il blog OltrePistoia, gestito da due giovani storiche dell’arte, Clara Begliomini e Caterina Bellezza, nasce con la volontà di parlare di molteplici temi: il punto di partenza è la città di Pistoia, di cui le due curatrici condividono la passione; ma, come dice il titolo, si vuole andare “oltre”, non limitandosi alla realtà cittadina: è così che nascono articoli sull’area metropolitana fiorentina e, più in generale, sulla bella regione Toscana in cui Pistoia è immersa. Non mancano, poi, post riguardanti altre aree d’Italia, belle e significative, magari famose, oppure tutte da scoprire.

Ciò che contraddistingue ogni post pubblicato è l’esperienza: le due giovani scrittrici sperimentano sempre i luoghi di cui parlano; visitano, ascoltano, percepiscono e poi scrivono, cercando di trasmettere al lettore tutto ciò che hanno ritenuto interessante. Nessun articolo nasce mai sulla carta.

La missione del blog è quella di fare cultura, intendendo parlare non soltanto di territorio, arte e storia, ma anche di natura, tradizioni popolari e cicloturismo. Rappresenta, quindi, un’interessante occasione di arricchimento, per imparare ad apprezzare il territorio che ci circonda e per cominciare a guardarlo con occhi nuovi e consapevoli, andando oltre “per vedere altro”, insieme.

Spesso si dimentica che la cultura è incontro con l’altro e condivisione: per questo le due scrittrici favoriscono l’apertura del blog anche ad altri scrittori amanti del territorio: è così che sono nate alcune collaborazioni con giovani pistoiesi e con la rivista Il Metato.

Per chi volesse leggere quanto scritto sul blog, consigliamo di collegarsi al sito www.oltrepistoia.wordpress.com.

Buona lettura a tutti e buon viaggio verso l’oltre!

Lo staff di OltrePistoia”

Di Evelina Agostini

Evelina Agostini si è laureata con lode in Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi di Firenze e può vantare un'esperienza decennale nello sviluppo di soluzioni web. Dotata di competenze trasversali a tutto lo stack, conosce in maniera approfondita la piattaforma Java EE ed in generale le tecnologie server side sia Java che PHP, ed è in grado di progettare e realizzare database scalabili utilizzando sia MySQL che Oracle. Evelina possiede inoltre competenze su Javascript e jQuery e skill internazionalmente riconosciuti per quanto riguarda il framework AngularJS ed in generale le soluzioni Javascript MVC. Evelina, grazie alle sue doti creative, si occupa anche del design di alcune delle interfacce dei sistemi sviluppati da ELbuild.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.