Categorie
News Azienda Sviluppo software

Seminario per gli ingegneri informatici a Pistoia: “La sicurezza nella progettazione del software”

La sicurezza nella progettazione del software
La sicurezza nella progettazione del software

Sempre al passo coi tempi e interessato a nuovi temi nell’ambito della progettazione, l’Ordine degli Ingegneri di Pistoia sta organizzando un nuovo corso dal titolo “La sicurezza nella progettazione del software“. Tale seminario avrà luogo a Pistoia, al Seminario Vescovile in via Puccini 36, il giorno 23 ottobre 2014. In 4 ore saranno affrontate varie tematiche relative alla sicurezza nell’ambito dell’ICT e alle figure coinvolte in tale processo.

Analizzando nello specifico il tema dell’incontro vediamo che il corso vuole principalmente fornire allo sviluppatore di Web Application la capacità pratica di far fronte alle più importanti minacce alla sicurezza informatica. Quest’ultima è certamente un tema al tempo stesso fondamentale quanto mai articolato e intricato. Fra le figure interessate vi sono sicuramente il sistemista e l’amministratore di rete, anche se il ruolo principale viene svolto dallo sviluppatore; quest’ultimo infatti non solo deve progettare e implementare un applicativo, ma ne deve garantire la sicurezza in maniera assoluta.

Molti sono i rischi ai quali possono soggiacere le Web Application e anche il miglior sviluppatore può incorrere nei pericoli più impensati fra i quali risulta difficile districarsi. E’ per questo che al corso saranno analizzate e approfondite le criticità delineate da OWASP (Open Web Application Security Project) all’interno del Top Ten Project (documento di sensibilizzazione per la sicurezza delle applicazioni web che rappresenta un vasto consenso su quelle che sono le falle di sicurezza più critiche delle stesse). Saranno altresì messe in pratica le varie contromisure utilizzando come esempio lo sviluppo di una Web Application basilare.

Per portare avanti il programma, saranno usati il popolare framework Spring e l’ancor più famoso linguaggio di programmazione Java.

Le iscrizioni al corso sono ancora aperte anche se i posti sono limitati e quindi è necessario registrarsi quanto prima. Il corso è indirizzato agli iscritti agli Ordini degli Ingegneri ma è aperto a chiunque sia interessato all’argomento. L’iscrizione si intende andata a buon fine solamente dopo aver effettuato la registrazione al sito e dopo l’inserimento successivo della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione (€ 20.00, pagabile con bonifico bancario. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina “Formazione – Ordine Ingegneri Pistoia“). Il seminario dà diritto a n.4 crediti formativi nell’ambito della formazione continua per la professione di ingegnere.

Di Sara Filippini

Sara Filippini si è laureata con lode in Studi Letterari e Culturali Internazionali, con un percorso focalizzato sulla lingua, letteratura e cultura Russa ed Inglese. Unisce alla preparazione accademica una spiccata propensione per la scrittura, collaborando in qualità di SEO Copywriter a progetti di ottimizzazione dell'indicizzazione nei motori di ricerca e a campagne di article marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.