Step da seguire per la realizzazione di un sito web di successo

siti web: realizzazione
Come realizzare un sito web di successo

Sempre più aziende si cimentano nella creazione di un sito web per farsi conoscere da un pubblico più vasto e per sponsorizzare i propri prodotti online. D’altronde, il web sta costituendo sempre più una vetrina ad hoc, ideale per le nuove realtà imprenditoriali e per chi si è gettato a capofitto nell’e-commerce. Chiaramente, per attirare a sé nuovi possibili acquirenti non basta sviluppare un sito web. La rete è piena di siti, molti dei quali privi di “carattere” e di mordente. Come comportarsi allora per far sì che il proprio sito riesca a catturare gli utenti internet e, cosa non meno importante, possa posizionarsi in modo ottimale nei motori di ricerca? L’impresa non è impossibile… basta seguire alcune regole base e, in ogni caso, affidarsi a professionisti del settore (un sito poco buono equivale a cattiva pubblicità, è bene non dimenticarlo).

Come prima regola è bene non sottovalutare i contenuti. Cosa scrivere non è secondario… è fondamentale! I contenuti di un sito devono essere originali, non copiati da altri concorrenti del settore, accattivanti e, al tempo stesso, di facile lettura e comprensione. E’ inoltre importante tenere presente, per l’indicizzazione di cui parlavo prima, che stiamo scrivendo per un sito internet e, di conseguenza, per i motori di ricerca tipo Google, Bing, Yahoo, Virgilio. Cosa c’entra questo? C’entra eccome! I contenuti devono essere redatti in ottica SEO (Search Engine Optimization) per far sì che il sito abbia un buon posizionamento quando vengono inserite le parole chiave nel motore di ricerca (per maggiori informazioni sul SEO e sull’article marketing rimandiamo a un nostro precedente articolo scritto proprio su tale argomento). Infatti, che senso ha realizzare un ottimo sito se poi nessuno lo visita perché posizionato in modo pessimo?  E’ per questo che i contenuti non possono essere scritti da chiunque ma devono essere redatti da un web-copywriter esperto e preparato sulle regole del mondo di internet.

Per far sì che i contenuti funzionino bisogna aver ben presente il target dei clienti ai quali il sito è rivolto. L’utente è al centro del sito internet, tutto ruota attorno a lui: contenuti, grafica, usabilità, velocità di caricamento, vantaggi ricavati dalla consultazione etc. Un cliente consulterà un sito internet più e più volte se sarà certo di trovarvi quello che cercava, se sarà soddisfatto dell’ottima navigazione su quel sito, se avrà avuto un’esperienza userfriendly e di grande impatto visivo. Quindi, prima di creare un sito web, è bene studiare a fondo e in modo capillare i probabili utenti/clienti per potersi successivamente rivolgere a loro nel migliore dei modi.

Una volta che il sito è online è necessario seguire minuziosamente il suo sviluppo, il suo incremento nell’ambito delle visite giornaliere, i suoi tempi di performance, la sua usabilità. Per far ciò è bene investire in strumenti di controllo per monitorare costantemente l’attività del sito e il suo andamento giornaliero/settimanale/mensile. Qualora l’andamento non sia quello sperato è bene sapere che tale fattore può essere influenzato in modo notevole da campagne mirate di article marketing, cioè pubblicando articoli redazionali (su appositi siti web o su blog e riviste online specializzati) che mirino a creare traffico diretto verso il nostro sito web e ad aumentare la link popularity, o da attività sui social network o da e-mail advertising.

Seguiti questi passaggi bisogna tenere a mente che il sito internet ha bisogno di una manutenzione continua per adattarsi via via alle richieste del web. La qualità, la funzionalità, la fruibilità e la praticità devono essere controllate periodicamente. Le parole chiave relative al proprio settore devono essere verificate costantemente e deve essere fatto un lavoro anche di comparazione con i propri competitors. Inoltre, in un mondo in continuo movimento come è il mondo di internet, è bene essere sempre pronti ad apportare modifiche sia a livello di aggiornamenti che di implementazioni per far sì che il proprio sito sia sempre al passo coi tempi.

Per saperne di più, mandaci una mail o chiamaci: potremo così consigliarti sul sistema più consono e sapremo costruire una soluzione su misura per te, disegnata sulle tue esigenze!

Autore: Sara Filippini

Sara Filippini si è laureata con lode in Studi Letterari e Culturali Internazionali, con un percorso focalizzato sulla lingua, letteratura e cultura Russa ed Inglese. Unisce alla preparazione accademica una spiccata propensione per la scrittura, collaborando in qualità di SEO Copywriter a progetti di ottimizzazione dell'indicizzazione nei motori di ricerca e a campagne di article marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *