Categorie
Lavori ELbuild

Sito web Enoteca Lavuri: come lo abbiamo integrato con il gestionale

Vogliamo raccontarti come abbiamo realizzato il sito web di Enoteca Carlo Lavuri, perché crediamo possa essere utile per tutte quelle piccole e medie realtà che ancora stanno pensando se (e come) affrontare la presenza digitale.

Conviene avere un sito internet ad oggi? Alzi la mano chi non se lo è mai chiesto. Perché poi lasciarlo realizzare a qualcuno da pagare, quando esistono sistemi che ti consentono di farlo praticamente gratis?

Iniziamo a rispondere con ordine.

Carlo Lavuri Enoteca

Perché avere un sito web (professionale) è importante nel 2017

Avere un sito è fondamentale perché alle persone non piace comprare a scatola chiusa. Il processo di acquisto di un prodotto o la prenotazione di un servizio sono oggi diversi dal passato. Sono diventati multi canale e cross-canale.

Cosa significa? Che per decidere di venire nel tuo ristorante, nel tuo studio legale o nel tuo negozio probabilmente il cliente controllerà online. Consulterà Google e probabilmente visiterà  siti di recensione online.

E se non ti trovasse? Potrebbe pensare che non sei aggiornato o che non vuoi aprirti all’esterno. Forse sceglierebbe qualcun altro, qualcuno che gli dà elementi da valutare. Sentirebbe di avere scelta.

Customer Journey processo acquisto utente
Esempio di percorso che conduce un utente all’acquisto di un prodotto

Perciò essere online è un’opportunità da sfruttare, ricordandosi, però, che la prima impressione conta, sempre.

Diventa allora vitale avere un sito web professionale, ben strutturato, bello da vedere, facile da usare e con contenuti fruibili pensati per il tuo target. Grazie a questo comunicherai immediatamente la tua professionalità, lascerai subito un buon ricordo.

Al contrario, un sito non curato, mal funzionante e non gradevole alla vista sarà garanzia di cattivi affari. Funziona nel mondo digitale come in quello offline. Ti presenteresti mai da un potenziale cliente con i capelli scompigliati e ancora in pigiama? La risposta è no.

Quindi: non basta essere online, ma bisogna esserci con cognizione di causa.

Sito web non professionale
Esempio di come non dovrebbe presentarsi l’homepage di un sito web

Perché rivolgersi a dei professionisti nello sviluppo di siti web

Decidere di affidare la realizzazione del tuo sito web a soggetti come noi di ELbuild è una scelta intelligente perché, facendolo da anni, abbiamo maturato le competenze tecniche e l’esperienza per indicarti la soluzione più idonea alle tue esigenze.

Iniziamo sempre con l’ascoltare quali siano i bisogni e le aspettative dei nostri clienti e proseguiamo sviluppando soluzioni compatibili con le loro capacità economiche, operative e infrastrutturali. Questo significa che chi si rivolge a noi può contare su un risultato certo e qualitativamente eccellente, senza inutili dispendi di energia, tempo e risorse.

Prezioso il bagaglio formato negli anni con clienti diversi per tipologia – pubblico e privato – ‘dimensione’ – aziende a conduzione familiare, PMI e grande industria; start up; liberi professionisti – e ambito operativo – it e servizi, turismo, real estate, educazione, design, ospitalità, wedding solo per citarne alcuni.

Il sito web dell’Enoteca Carlo Lavuri

L’Enoteca Carlo Lavuri rappresenta il caso di una piccola realtà che, compresa l’importanza di avere una vetrina online, ha voluto realizzarla senza stravolgere meccanismi consolidati nel tempo.

Nel corso degli anni, infatti, l’enoteca aveva impostato i propri processi aziendali sulla base di un sistema gestionale Mexal di Passepartout. Con questo venivano catalogati i prodotti, regolati i flussi di magazzino, inserite le anagrafiche dei clienti, svolto parte del lavoro amministrativo.

Vini Enoteca Carlo Lavuri
Uno scaffale dell’Enoteca Carlo Lavuri

Quando Carlo Lavuri  si è rivolto a noi, era sì convinto della necessità di avere una vetrina online per farsi trovare e per ampliare le potenzialità del suo business. Non voleva, però, smettere di utilizzare il gestionale, sia per ragioni economiche che pratiche. Anzi doveva essere proprio questo una delle fonti da cui il sito avrebbe dovuto prendere le informazioni.

Se Carlo avesse trovato un nuovo prodotto da aggiungere alla propria enoteca, ad esempio, voleva continuare ad inserirlo nel gestionale. Il sito internet avrebbe dovuto in automatico acquisire i dati!

Dopo aver fatto scouting delle tecnologie idonee per budget e capacità interne, abbiamo deciso di sviluppare il sito in WordPress, evolvendo un tema base responsive. Essere visti dai dispositivi mobile era fondamentale, considerati i trend attuali. Per assecondale le esigenze del cliente, poi, abbiamo fatto in modo che fosse proprio il sito internet a prendere le informazioni immagazzinate nel gestionale.

Così facendo abbiamo permesso all’Enoteca Carlo Lavuri di non modificare i suoi processi aziendali e di adeguarsi alle esigenze di mercato.

Homepage sito web Enoteca Carlo Lavuri
Homepage del sito web Enoteca Carlo Lavuri

Abbiamo inoltre fornito al nostro cliente un fotografo e un copywriter. Lo shooting professionale ci serviva per avere immagini da utilizzare online. Il copy doveva aiutare a produrre ed editare i testi tramite cui raccontare l’azienda.

La scelta e il coordinamento dei fornitori per conto del cliente è stata fondamentale per raccordare lo stile delle foto e il tono di voce online con l’estetica del sito web.

Dopo averlo rivisto varie volte in fase di sviluppo, abbiamo provveduto alla sua messa online.

Ad oggi manteniamo rapporti con il nostro cliente con forme di assistenza forfettaria.

Lo sviluppo di siti web professionali su misura

Il lavoro fatto per l’Enoteca Carlo Lavuri è stato proprio lo sviluppo di un sito web professionale su misura.

Professionale perché rappresenta un mezzo con cui l’azienda può raggiungere un pubblico potenzialmente lontano nello spazio. Online i visitatori ritroveranno la passione che si respira nell’enoteca. Vedendo la selezione dei prodotti, rivedranno la qualità e l’accuratezza nella selezione fatta nel punto vendita.

Su misura, perché nello svilupparlo abbiamo messo al centro il cliente con le sue richieste. Le abbiamo assecondate per garantire la continuità diel suo business.

Se ti è piaciuto il nostro lavoro, non esitare a contattarci! 

Potremmo esserti d’aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.