Categorie
Sviluppo software

Quale gestionale scegliere?

Se è vero che un’azienda è sempre più un sistema aperto verso l’esterno, allora è altrettanto vero che per funzionare al meglio deve adottare strumenti che le consentano di agire in modo super efficiente.

La scelta di un software gestionale permette di andare in questa direzione. Con questo, infatti, è possibile governare i processi, ottimizzarli e renderli trasparenti. Risultato? Un miglioramento delle dinamiche e delle interazioni interne ed esterne.

La possibilità di adottare soluzioni in cloud ovvero non più installate su macchina proprietaria, ma disponibili a tutti sul web – costituisce poi un ulteriore notevole vantaggio.

In questo contenuto troverai:

  • una definizione di cosa siano i software gestionali
  • un elenco dei motivi per cui dotarsi di un gestionale web
  • alcuni consigli su quale software gestionale scegliere

software gestionali guida

Software gestionali: cosa sono?

I software gestionali sono programmi grazie a cui è possibile gestire alcune funzioni o attività aziendali in modo automatico e integrato, ottimizzando tempi e costi.

I più conosciuti sono probabilmente i software gestionali di contabilità. Con questi si ottimizzano tutti i processi di rilevazione degli eventi con rilevanza economica. Di base quindi, ad esempio, consentono di amministrare le scritture in prima nota, i registri e le liquidazioni IVA, le stampe e riclassificazioni del bilancio contabile, nonché la gestione delle partite e/o scadenze.

Ma pensiamo anche al rapporto con i clienti. Adottare uno strumento in grado di gestire i loro dati e le relazioni con loro in modo sistematico e puntuale è fondamentale. Assicura di soddisfare il nostro pubblico, ovvero garantisce la tenuta del nostro business. Dei software gestionali dedicati alla cura del cliente, ovvero dei CRM (Customer Relationship Management) avevamo già parlato in: ‘CRM: sbarazzati degli excel e migliora il tuo business‘.

Esistono quindi tantissimi software gestionali con caratteristiche verticali. Ciascuno viene cioè pensato e utilizzato per governare specifiche aree di impresa (l’amministrazione, il magazzino, la produzione etc etc). Un’azienda potrebbe quindi avere più software per differenti funzioni.

Piattaforma gestionale: l’ERP

Per migliorare la produttività, avere un maggiore allineamento interno e ottimizzare i costi è comunque possibile avere una piattaforma software gestionale con cui amministrare in contemporanea diverse aree aziendali. La possiamo definire ERP – Enterprise Resource Planning.

Immaginala come centro unico in cui convergono tutte le informazioni e le funzioni di business più rilevanti di tutte le componenti di impresa, oltre che i processi.

software erp gestione comandi

Grazie all’ERP è possibile tracciare, storicizzare, monitorare e gestire tutti i flussi sia orizzontalmente che verticalmente. Ovvero, è possibile mettere in relazione scambi di informazione provenienti da settori aziendali diversi, ma interconnessi.

Non solo; si può anche consentire un’analisi profonda e un’intervento mirato su specifiche aree di lavoro.

Perché dotarsi di un software gestionale?

Sulla base di quanto detto, il motivo più evidente per cui per un’impresa dovrebbe adottare un sistema gestionale è senz’altro guadagnare in efficienza ed efficacia.

L’automazione e l’integrazione connaturate a questi prodotti informatici portano, infatti, ad una crescita di produttività all’interno dell’azienda che si manifesta grazie ad un notevole risparmio di tempo e alla razionalizzazione dei processi interni.

Ciò significa che, direttamente o indirettamente, adottando un software gestionale l’impresa va verso una forma di abbattimento e/o ottimizzazione dei costi.

vantaggi software gestionali

Le soluzioni cloud, infine, aggiungono ulteriore valore ai vantaggi appena accennati.

Si adattano, ad esempio, a modalità lavorative più attuali – come forme di lavoro in remoto o collaborative a distanza. Accessibili a tutti tramite web, in modalità multidevice, rappresentano soluzioni sicure. Offrendo dati aggiornati praticamente in real time, questi software gestionali web riducono i margini di errore e forniscono informazioni più affidabili per prendere decisioni rapide e solide.

Senza considerare anche la restituzione di dati storici. Il management aziendale è in grado di verificare se i livelli di prestazioni sono aumentati, diminuiti o rimasti coerenti nel tempo.

Quale software gestionale scegliere

Esistono numerosi software gestionali già in commercio, sviluppati in base alle caratteristiche di singoli settori: gestionali per ristoranti, hotel, assicurazioni, studi legali e commerciali.

Sono prodotti standardizzati che possono, però, non rispondere alle necessità della singola impresa.

Per renderli adatti, spesso è necessario un intervento di customizzazione non sempre risolutivo e sovente oneroso. Non è raro, infatti, che la personalizzazione di un software gestionale di ampia diffusione abbia un costo maggiore rispetto a quello di acquisizione. Per non parlare della difficoltà di talune realtà nell’affrontare la transizione dal vecchio al nuovo e nel formare le risorse interne all’utilizzo.

Lo sviluppo di un software gestionale su misura rappresenta dunque la scelta consigliabile.

La nostra esperienza, multi-settore, ci rende in grado di rispondere a esigenze di diverse realtà.

Sviluppiamo infatti software custom per soggetti come start up che, per loro natura, necessitano di avere strumenti flessibili capaci di seguire le evoluzioni del loro business, ma fondamentali per strutturarlo.

Sviluppiamo poi software gestionali su misura per liberi professionisti che vogliano organizzare la propria attività in modo razionale e organico per risparmiare tempo e per rafforzare la loro professionalità.

Abbiamo maturato una solida esperienza anche nell’ambito di PMI e delle grandi imprese. Soggetti diversi, ma accomunati dalla consapevolezza che dall’informatizzazione dei processi dipende la possibilità di crescita e implementazione del business.

Se desideri informazioni puoi rivolgerti a noi. Saremo felici di aiutarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.