Per un freelance le connessioni VPN sono strumenti spesso indispensabili, che consentono di interagire con la struttura IT dei clienti senza essere fisicamente nelle loro sedi.
Qui sotto ecco la procedura corretta per creare una connessione ad una VPN PPTP basata su autenticazione con username e password. Nel caso di autenticazioni diverse, anche basate su certificato, le modifiche da apportare a questa procedura sono comunque minime.
Per prima cosa è necessario accedere al pannello preferenze Network.
A questo punto cliccare sul segno “+” in basso a sinistra, per aggiungere una nuova connessione a quelle disponibili per la posizione selezionata.
Riempire i campi:
- Indirizzo del server – IP della macchina su cui è installato il terminatore VPN (parametro di solito fornito dall’amministratore di rete)
- Nome account – Username associato all’account di accesso (anch’esso fornito dall’amministratore)
A questo punto selezionare Impostazioni di autenticazione e inserire la password fornita insieme all’username. Questo step è quello da variare in caso di autenticazioni diverse.
A questo punto non resta che cliccare su Collega e verificare che la connessione sia attiva.
A scopo di verifica si può utilizzare il comando ifconfig dato da shell e verificate che sia stata creata un’interfaccia ppp0.
Per connessioni a VPN realizzate tramite IPSec e OpenVPN mi riprometto di scrivere presto un altro post.
2 risposte su “Connessione VPN PPTP su Mac OS X”
Ho collegato il vpn come spiegato è tuto ok. Quando cerco di collegarmi al server non trova il server vpn mentre su xp funziona. Quale può essere il problema?
Ho lo stesso identico problema. La stessa medesima configurazione su un pc funziona, sul mio mac no!! Perché?!?