Se ti domandassero qual è la risorsa più preziosa per il tuo business, probabilmente daresti una risposta diversa a seconda del settore in cui operi.
Ammettiamo che tu sia un commerciante: forse parleresti di location. Se fossi, invece, un venditore di servizi, probabilmente argomenteresti la necessità di proporre prodotti sempre innovativi.
Il punto di incontro tra le due risposte, però, è sempre e solo uno: il cliente. La tua principale risorsa è proprio lui.
Perciò oggi è sempre più vitale adottare soluzioni tecnologiche che ti consentano di avvicinarlo, conquistarlo e fidelizzarlo nel modo migliore possibile. Sottrarlo alla concorrenza sarà il tuo imperativo categorico!
Excel potrebbe allora non essere la soluzione giusta. Perché – ammettiamolo – molto probabilmente stai utilizzando proprio un file Excel per tenere memoria dei suoi dati e delle vostre interazioni.
Un CRM (Customer Relationship Management), invece, potrebbe aiutarti a tenere ben stretto il tuo cliente, ma anche a trovarne altri. Vediamo perché.
Il CRM rende personale il rapporto con il cliente
Un software gestionale di Customer Relationship Management ti consente di immagazzinare informazioni sui clienti già esistenti e su quelli potenziali. Sarai in grado di classificarli ed organizzarli in categorie (distinguere ad esempio tra clienti, clienti persi, prospect, fornitori, partner, potenziali partner, testimonial e clienti inattivi). Di conseguenza potrai approfondire la relazione con loro, rendendola speciale perché personale.
Non solo: riuscirai anche a gestire le vostre interazioni. Senza considerare che i dati da te lavorati saranno a disposizione di tutti i reparti produttivi!
Per questo avere un CRM è vantaggioso per tutti i tipi di azienda. Nel caso di piccole imprese l’uso del CRM sarà un valore aggiunto perché accrescerà la velocità e la portata dell’assistenza al cliente. Nel caso di aziende più grandi aiuterà a fornire servizi customizzati ed a monitorare la reputazione online. I soggetti in rapida crescita potranno utilizzarlo per ridurre i costi legati all’espansione.
Customer Care più efficiente con il CRM
I CRM svolgono la funzione di database e offrono insights approfonditi sui clienti reali e potenziali. Decidendo di adottarli aiuterai i clienti – la tua principale risorsa!
Ammettiamo che il signor Mario Rossi abbia acquistato da te un pacchetto formativo fatto da corsi nei settori del marketing, della comunicazione e dell’economia. Con un CRM potresti accorgerti che in realtà non ha mai seguito i corsi di comunicazione inclusi nel suo acquisto. Potresti allora contattarlo per proporgli una sottoscrizione ridimensionata, ad un costo minore. Il cliente avrà un vantaggio oggettivo e sarà impressionato dalla tua onestà e dalla tua conoscenza della sue abitudini di consumo. E’ lecito pensare che sia meno propenso a cedere ad offerte di altri operatori non altrettanto personalizzate e convenienti.
Migliorando l’assistenza al cliente, in realtà, sarai quindi nella condizione di ottimizzare le strategie strategie di marketing e migliorare il sistema di vendita.
Lo deduciamo anche dal report di LinkedIn sullo stato dell’arte nel settore vendite. Qui si legge che il 24% dei responsabili vendita attribuisce il proprio successo alle tecnologie utilizzate. L’82% di essi dichiara che strumenti come il CRM sono rilevanti per il successo delle loro attività quotidiane.
Vantaggi nell’uso di un CRM lato cliente
Alla luce di quanto sin qui detto, scegliendo di adottare un software CRM potrai:
- Migliorare in modo tempestivo l’assistenza al cliente e ottenere indicazioni sui tuoi prodotti/servizi
È risaputo che le persone utilizzano i profili social delle aziende per farsi assistere. Consentendo l’integrazione dei social network, i CRM ti consentono di intercettare e gestire prontamente eventuali lamentele.
Dal buzz in rete, inoltre, otterrai anche importanti indicazioni sul gradimento dei tuoi prodotti e/o servizi.
- Gratificare i clienti già esistenti, aumentando i profitti
Ipotizziamo che la tua azienda venda abbigliamento sportivo e che il sig. Mario Rossi sia tuo cliente da molto tempo. Nel tuo database vedrai la sua data di nascita, la sua mail e ripercorrerai lo storico dei suoi acquisti. Capirai quando accede al tuo sito e approfondirai quali sono i suoi interessi. Scoprirai, ad esempio, che oltre lo sport ama la fotografia ed ha un profilo Instagram pieno di foto in cui indossa alcuni dei tuoi prodotti. Perché non ringraziarlo per essere un testimonial fedele, inviandogli via mail uno sconto ad hoc? Gratificando i tuoi clienti più fedeli aumenterai i tuoi profitti.
Vantaggi nell’uso di un CRM lato azienda
- Accrescere potenzialmente le conversioni (cioè le vendite)
Essendo sempre in grado di tracciare in quale punto del processo che porta alla vendita sia il tuo potenziale cliente, potrai venire incontro ai suoi bisogni specifici. Sarai quindi sempre in una condizione ottimale per convertire. In fondo l’utente che non acquista oggi non è detto che non acquisterà mai. Solo non lo farà oggi. E’ bene allora coltivare i lead ed i prospect in modo intelligente e continuato nel tempo.
- Rendere più semplice ed efficiente il lavoro in azienda
Con un software gestionale web, potrai scordarti di dover installare programmi sui tuoi computer, fare lunghissimi backup e adottare misure di sicurezza che proteggano i tuoi dati da virus malware. Per accedervi sarà sufficiente una connessione internet. Riuscirai quindi a lavorare da remoto, da qualsiasi dispositivo, in modo centralizzato. Le modifiche che apporterai alle informazioni contenute nel database saranno quindi visibili a tutti in azienda, praticamente in contemporanea. Per di più potrai trarre benefici dall’integrabilità di queste soluzioni software con gli altri sistemi adottati in azienda.
- Assicurare la continuità del tuo business a prescindere dai possibili mutamenti
Ti è mai capitato di vivere le dimissioni di un dipendente che era con te da anni e che conservava la memoria di tutti i tuoi contatti? Se la risposta è no, cerca di essere previdente. Con un software gestionale CRM potrai evitare di dipendere dalle scelte di qualcuno.
Quale software gestionale CRM scegliere?
Sicurezza, flessibilità e accessibilità queste le caratteristiche che dovrai ricercare in un CRM. La protezione dei tuoi dati in casi di attacchi, la possibilità di integrazione con altri sistemi gestionali in uso e l’accessibilità da tutti i principali dispositivi, compresi quelli mobile, sono necessità irrinunciabili.
Esistono CRM già pronti all’uso, adatti ai bisogni di realtà che possono, per esempio, voler gestire solo attività di email marketing. Sono preconfezionati e puoi pagarli in modalità software as a service, ovvero con un canone mensile.
Ma conviene davvero? Non ne siamo sicuri. Il costo di queste soluzioni commerciali non è basso. Peraltro, usando lo strumento, potresti accorgerti di aver bisogno di personalizzazioni che hanno sicuramente un prezzo tale da far crescere l’investimento iniziale.
Meglio allora pensare ad soluzione personalizzata: un CRM aziendale su misura è la scelta giusta. Accessibile a tutti tramite web, in modalità multidevice, sicuro ed integrabile con app, può far aumentare la tua produttività, ridurre la possibilità di errore umano e rendere più efficienti i processi interni.
Nel caso ti avessimo convinto ad abbracciare il cambiamento, contattaci. E anche qualora avessi ancora dubbi sull’opportunità di adottare un CRM professionale lasciati consigliare da noi; abbiamo una certa esperienza!