Nello sviluppo software, così come nella gestione di sistemi e server, capita spesso di dover trasferire grossi archivi da spazi web via HTTP/HTTPS. Su praticamente tutte le distribuzioni Linux che abbia visto il comando wget è quello che ci permette di ottenere quello che vogliamo, banalmente passando come parametro la URL che vogliamo scaricare. Su Mac OS X questo comando è assente e saltando da una shell all’altra succede spesso di sentirne il bisogno. Vediamo come, senza installare nessun pacchetto, risolvere questo problema in pochi secondi.
curl, l’alternativa a WGET è gia presente!
La shell su MAC Os X dispone già di un comando che svolge la funzione di HTTP Client, ed è curl. Questo comandoè già presente, ed indagando in rete si scopre come in realtà sia migliore di wget sotto tanti aspetti, fra i quali:
- è multipiattaforma basandosi su libcurl
- supporta più protocolli di WGET, ovvero, ftp, ftps, http, https, scp sftp, tftp, telnet, dict, ldap and ldaps
- curl (come wget su alcune distribuzioni) supporta SSL
- curl è un client HTTP bidirezionale (wget come suggerisce il nome…no)
Per sfruttare curl con la consueta sintassi wget è necessario creare un banale alias, con il comando:
echo ‘alias wget="curl -O"’ >> ~/.bash_profile
Per rendere il comando subito disponibile (senza fare logout/login dalla shell) è possibile digitare il comando seguente, facendo attenzione allo spazio presente fra il primo “.” e il simbolo tilde “~”:
. ~/.bash_profile
Da questo momento in poi potrete usare wget come su qualsiasi distribuzione Linux, ricevendo anche statistiche sul download in corso più dettagliate.
Ancora una volta Mac OS X si dimostra una piattaforma in grado di soddisfare contemporaneamente il gusto estetico e le esigenze di chi predilige interfacce grafiche usabili e funzionali, e le necessità dei sistemisti o degli sviluppatori che ogni tanto devono utilizzare il terminale. Ad ELbuild tutto lo sviluppo software avviene su piattaforma Mac Os X.