Con ELbuild abbiamo avuto il piacere di collaborare con il sistema di Microcredito Pistoiese, nato dalla collaborazione tra Fondazione Cassa di Risparmio, Fondazione un Raggio di Luce e Caritas. Questo progetto si pone di portare il servizio di microcredito a Pistoia e nella sua provincia, cercando di aiutare le piccole imprese o la famiglie in difficoltà nel territorio Pistoiese. Il sistema punta molto su una struttura di paternariato e di promozione molto forte che comprende diverse banche, fondazioni e istituzioni sia locali che diffuse. Il team si compone di due unità nel comune di Pistoia e una nella zona della Valdinievole.
Grazie a questa operazione si cerca di proteggere le fasce più deboli di popolazione nella zona di Pistoia e di cercare di far ricrescere dal basso la situazione finanziaria e il benessere della provincia.
In questo periodo di instabilità finanziaria, molto spesso chi ha bisogno di accedere ad un credito si trova molto in difficoltà visto che le garanzie richieste e gli interessi sono sempre più imponenti. Negli anni, prima nei paesi in via di sviluppo, e poi anche qui in Europa, si è visto sempre di più la diffuzione del sistema del microcredito (anche se nei secoli passati avevamo avuto esperienze simili con i Monti di Pietà). Questo sistema mette a disposizione prestiti a basso costo a soggetti non bancabili (cioè esclusi dal circuito finanziario tradizionale perchè prive delle garanzie normalmente richieste dalle banche), per avviare delle start up o piccole attività imprenditoriali o anche a famiglie in difficoltà finanziare per problemi sia cronici che per spese straordinarie (esempio: la salute o spese di formazione).
Per maggiori informazioni e contatti, visitate il sito: microcredito-pistoia.org