Categorie
News Azienda

Il Microcredito a Pistoia: un sistema di prestito sociale sul nostro territorio

Logo Microcredito Pistoiese
Logo Microcredito Pistoiese

Con ELbuild abbiamo avuto il piacere di collaborare con il sistema di Microcredito Pistoiese, nato dalla collaborazione tra Fondazione Cassa di Risparmio, Fondazione un Raggio di Luce e Caritas. Questo progetto si pone di portare il servizio di microcredito a Pistoia e nella sua provincia, cercando di aiutare le piccole imprese o la famiglie in difficoltà nel territorio Pistoiese. Il sistema punta molto su una struttura di paternariato e di promozione molto forte che comprende diverse banche,  fondazioni e istituzioni sia locali che diffuse. Il team si compone di due unità nel comune di Pistoia e una nella zona della Valdinievole.

Grazie a questa operazione si cerca di proteggere le fasce più deboli di popolazione nella zona di Pistoia e di cercare di far ricrescere dal basso la situazione finanziaria e il benessere della provincia.

In questo periodo di instabilità finanziaria, molto spesso chi ha bisogno di accedere ad un credito si trova molto in difficoltà visto che le garanzie richieste e gli interessi sono sempre più imponenti. Negli anni, prima nei paesi in via di sviluppo, e poi anche qui in Europa, si è visto sempre di più la diffuzione del sistema del microcredito (anche se nei secoli passati avevamo avuto esperienze simili con i Monti di Pietà). Questo sistema mette a disposizione prestiti a basso costo a soggetti non bancabili (cioè esclusi dal circuito finanziario tradizionale perchè prive delle garanzie normalmente richieste dalle banche), per avviare delle start up o piccole attività imprenditoriali o anche a famiglie in difficoltà finanziare per problemi sia cronici che per spese straordinarie (esempio: la salute o spese di formazione).

Per maggiori informazioni e contatti, visitate il sito: microcredito-pistoia.org

Di Dario Agostini

Dario Agostini ha una formazione di stampo creativo ed un'esperienza diversificata che spazia dal campo musicale a quello della grafica. Dario è responsabile dalla personalizzazione grafica di CMS come Wordpress e Magento e degli sviluppi inerenti alle API di servizi social come Facebook, Twitter e Linkedin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.