Negli ultimi tempi abbiamo avuto il piacere di conoscere una interessante realtà che ha preso vita nella nostra città, Pistoia: il blog Oltre Pistoia ci presenta, in modo sempre curato e dettagliato, i luoghi, le mostre, gli spazi per fare cultura nella nostra area metropolitana.
Caterina e Clara, le creatrici e curatrici del blog, ci parlano del loro lavoro.
“Il blog OltrePistoia, gestito da due giovani storiche dell’arte, Clara Begliomini e Caterina Bellezza, nasce con la volontà di parlare di molteplici temi: il punto di partenza è la città di Pistoia, di cui le due curatrici condividono la passione; ma, come dice il titolo, si vuole andare “oltre”, non limitandosi alla realtà cittadina: è così che nascono articoli sull’area metropolitana fiorentina e, più in generale, sulla bella regione Toscana in cui Pistoia è immersa. Non mancano, poi, post riguardanti altre aree d’Italia, belle e significative, magari famose, oppure tutte da scoprire.
Ciò che contraddistingue ogni post pubblicato è l’esperienza: le due giovani scrittrici sperimentano sempre i luoghi di cui parlano; visitano, ascoltano, percepiscono e poi scrivono, cercando di trasmettere al lettore tutto ciò che hanno ritenuto interessante. Nessun articolo nasce mai sulla carta.
La missione del blog è quella di fare cultura, intendendo parlare non soltanto di territorio, arte e storia, ma anche di natura, tradizioni popolari e cicloturismo. Rappresenta, quindi, un’interessante occasione di arricchimento, per imparare ad apprezzare il territorio che ci circonda e per cominciare a guardarlo con occhi nuovi e consapevoli, andando oltre “per vedere altro”, insieme.
Spesso si dimentica che la cultura è incontro con l’altro e condivisione: per questo le due scrittrici favoriscono l’apertura del blog anche ad altri scrittori amanti del territorio: è così che sono nate alcune collaborazioni con giovani pistoiesi e con la rivista Il Metato.
Per chi volesse leggere quanto scritto sul blog, consigliamo di collegarsi al sito www.oltrepistoia.wordpress.com.
Buona lettura a tutti e buon viaggio verso l’oltre!
Lo staff di OltrePistoia”