Categorie
Lavori ELbuild Sviluppo software

Conversione DXF, DWG, DXB semplice, rapida e soprattutto gratis con iT-Convert

Cad File Converter

Interstudio è da diversi anni un membro attivo dell’Open Design Alliance, una associazione di utenti e rivenditori CAD che intendono promuovere il formato DWG usato da AutoCAD come formato libero e standardizzato per lo scambio dei disegni CAD. Interstudio dispone quindi del codice sorgente C++ delle librerie Teigha e lo utilizza all’interno dei propri prodotti desktop, come il CAD parametrico Domus CAD, ed il convertitore CAD File Converter. Da oggi, la potenza delle librerie Teigha viene resa disponibile anche sul web, attraverso la suite di utility professionali Interstudio Tools, ed in particolare con la web application iT-Convert.

Utilizzare iT-Convert

Utilizzare iT-Convert è molto semplice, basta caricare un file attraverso l’interfaccia web, selezionare il formato di conversione desiderato e la versione di AutoCAD con la quale di desidera ottenere la compatibilità. Una volta eseguite queste semplici operazioni è necessario premere su “Converti” per avviare l’operazione.

DWF DWG Binary DXF conversion

Il processing dei file avviene in modo sincrono, ogni 60 secondi. Al termine della conversione l’interfaccia mostra un pulsante che consente di effettuare il download della versione convertita, in formato ZIP per minimizzare il tempo di trasferimento.

Il vantaggio di una soluzione web per operazioni di questo tipo è evidente quando si tratta di convertire file di buone dimensioni che richiedono una grande potenza di calcolo. Il server che ospita Interstudio Tools è dotato di CPU di gran lunga superiori a qualsiasi postazione desktop e può quindi eseguire la conversione in una frazione del tempo necessario su una postazione tradizionale. Con il supporto per le conversioni “batch” inoltre è possibile caricare un gran numero di file e lanciare l’operazione in background in modo da poter lavorare su altro mentre il server elabora le richieste.

La componente server side che esegue l’operazione di conversione e calcolo è stata realizzata da ELbuild ed è costituita da uno script Python che fa da wrapper ad un eseguibile ottenuto compilando un progetto C++ basato sulle librerie Teigha. Questo componente interagisce con il backend Java EE su cui si basa Interstudio Tools attraverso una coda FIFO la cui persistenza è affidata ad una tabella MySQL.

Di Luca Adamo

Luca Adamo si è laureato con lode in Ingegneria delle Telecomunicazioni all'Università degli studi di Firenze ed è dottorando in Ingegneria Informatica, Multimedialità e Telecomunicazioni, sempre nella stessa facoltà. Le sue competenze tecniche includono lo sviluppo software, sia orientato al web che desktop, in C/C++ e Java (J2EE, J2SE, J2ME), l'amministrazione di macchine Unix-based, la gestione di reti di telecomunicazioni, ed il design di database relazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.