Categorie
News Azienda

Formazione Professionale Continua per gli Ingegneri

Dal 1 Gennaio 2014 è entrato in vigore per gli ingegneri l’obbligo di aggiornamento della competenza professionale, analogamente a quanto già accadeva per altre categorie professionali.

Gestione partecipanti alle attività formative con il sistema ING4
Gestione partecipanti alle attività formative con il sistema ING4

L’unità di misura della Formazione Professionale Continua è il Credito Formativo Professionale (CFP). Per esercitare la professione, l’iscritto all’albo deve essere in possesso di un numero minimo di 30 CFP: i CFP possono essere acquisiti tramite varie modalità (corsi, convegni, visite tecniche, docenza, attività professionale).

Gli Ordini territoriali si occupano di organizzare le attività formative assegnando i relativi CFP; devono vigilare sui sistemi di rilevazione di presenza degli iscritti alle attività e comunicare al CNI le informazioni su offerta formativa e partecipanti.

In questo contesto aumenta il carico di lavoro delle segreterie e si rende pertanto necessario progettare e implementare sistemi informatici che permettano di facilitare e automatizzare il più possibile queste procedure.

Con la preziosa consulenza dell’Ordine degli Ingegneri di Pistoia e con questi obiettivi in mente Interstudio ha realizzato ING4, un sistema integrato per la gestione della Formazione nell’Ordine professionale.

Fra le caratteristiche principali di ING4:

  • inserimento attività formative e presentazione agli iscritti
  • gestione anagrafica iscritti ed iscrizioni ai corsi
  • gestione pagamenti tramite bonifico e/o carta di credito
  • generazione automatica attestati di partecipazione ai corsi
  • esportazione automatica file presenze per portale CNI
  • possibilità di invio comunicazioni di massa
  • riscontro presenza tramite app e codice a barre o tessera sanitaria, con controllo automatico della frequenza
  • possibilità di integrazione con sito web dell’Ordine e gestionale interno

Dal punto di vista tecnico, il sistema è formato da:

  • una web application per l’interfaccia utente
  • un modulo di interfaccia basato su API REST per la gestione dei dati sulle presenze e l’esposizione delle informazioni verso l’esterno
  • una App Android per il rilevamento presenze

Di seguito un breve video di presentazione del prodotto:

Maggiori informazioni sul sito: www.ing4.it

Di Evelina Agostini

Evelina Agostini si è laureata con lode in Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi di Firenze e può vantare un'esperienza decennale nello sviluppo di soluzioni web. Dotata di competenze trasversali a tutto lo stack, conosce in maniera approfondita la piattaforma Java EE ed in generale le tecnologie server side sia Java che PHP, ed è in grado di progettare e realizzare database scalabili utilizzando sia MySQL che Oracle. Evelina possiede inoltre competenze su Javascript e jQuery e skill internazionalmente riconosciuti per quanto riguarda il framework AngularJS ed in generale le soluzioni Javascript MVC. Evelina, grazie alle sue doti creative, si occupa anche del design di alcune delle interfacce dei sistemi sviluppati da ELbuild.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.