Categorie
Sviluppo software Utilities

Glassfish | Ripristinare le funzionalità di logging interrotte.

Glassfish logging non funzionaQuesto post è molto breve e serve sia per chi si trova di fronte ad un blocco della funzionalità di logging di Glassfish, ed anche a me come promemoria sulla soluzione (visto che mi è già successo due o tre volte).

Occasionalmente Glassfish smette di loggare sul file server.log e non c’è nessuna soluzione apparente, nemmeno il riavvio dell’application server. Si tratta di un bug noto che si verifica cambiando un livello di log di uno qualsiasi degli handler. Vediamo come risolverlo.

La causa del blocco delle funzionalità di logging

Per un bug interno il livello di log generale viene settato su OFF in corrispondenza dell’aggiornamento di un loggin level qualsiasi, anche in seguito al deploy dell’applicazione.

Questo provoca l’immediato stop delle funzioni di logging, ed il break della configurazione dell’application server.

Risolvere il problema con asadmin

La soluzione del problema è fortunatamente semplice. Loggandosi via SSH basta accedere alla cartella bin dell’application server ed utilizzare il comando:


./asadmin --host localhost --port 4848 set-log-levels com.sun.enterprise.server.logging.GFFileHandler=ALL

L’application server chiederà di accettare il trust sul certificato autogenerato e applicherà il fix, ripristinando il logging level su ALL. Se la soluzione non ha effetto immediato può essere necessario riavviare Glassfish.

Di Luca Adamo

Luca Adamo si è laureato con lode in Ingegneria delle Telecomunicazioni all'Università degli studi di Firenze ed è dottorando in Ingegneria Informatica, Multimedialità e Telecomunicazioni, sempre nella stessa facoltà. Le sue competenze tecniche includono lo sviluppo software, sia orientato al web che desktop, in C/C++ e Java (J2EE, J2SE, J2ME), l'amministrazione di macchine Unix-based, la gestione di reti di telecomunicazioni, ed il design di database relazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.